TSIGOTI

“NO VACATION FROM POVERTY”


Released April 20, 2023

OFF555024


CD digipak/MC Ltd edition

TRACK-LISTING

1. Impressively depressive
2. Sleep dream sheep
3. Extreme greed
4. Old and cold – Match and path
5. Still a pawn
6. Climate Climax
7. Racism is heart disease
8. Fan Club Can Flub
9. Panama Pandora Papers
10. News not Noose
11. If we survive
12. Of People

TSIGOTI

Thollem — Synth and vocals
Andrea Caprara — Drums
Jacopo Andreini — Guitar
Piero Spitilli — Bass

The world’s favorite anarcho avant circus noise free jazz punk band of rebel revelers create mesmerizingly entertaining musical political provocation once again. Now after 10 years they are back on the road to celebrate their 5th album “No Vacation From Poverty”.

Credits

Recorded and mixed by Jacopo Andreini and Andrea Caprara (2015/2022)
Artwork: Squaz
Mastered by James Plotkin
Produced by Cristian Scarola
(c) & (p) 2023, Offset records

Recensione da Rumore (link)

 

La band italoamericana Tsigoti torna dopo più di 10 anni con un nuovo album dal titolo No Vacation From Poverty

Gli Tsigoti sono l’anarco-jazz /punk noise band preferita da Mike Watt degli Stooges di Iggy Pop, e hanno dato vita, ancora una volta, a un’ipnotica ed intensa provocazione musicale. Dopo 10 anni, sono tornati con il loro quinto album No Vacation From Poverty, prodotto e realizzato da Cristian Scarola per l’italiana Offset Records di Bologna. Questo album segna il loro ritorno con un’urgenza che parla tanto alla nostra epoca quanto alla condizione umana in generale. Il gruppo è formato da Thollem (voce e synth), Andrea Caprara (batteria), Jacopo Andreini (chitarra) e Piero Spitilli (basso).

Il primo album del progetto Tsigoti è stato The Brutal Reality Of Modern Brutality uscì a settembre 2008 dall’etichetta americana Edgetone Records, della West Coast, l’ultimo, Read Between The Lines…Think Outside Them è stato invece pubblicato da Post-Consumer Records nel 2012.

Dopo 10 anni di intervallo sta ora uscendo il loro quinto album No Vacation From Poverty con l’etichetta italiana Offset Records di Bologna. Il periodo di attività della band ha I visto i suoi membri impegnati in un tour di 30 date negli Stati Uniti e in numerosi tour in Italia, tra cui un tour anti-pizzo organizzato nel 2011 insieme ad organizzazioni anti-mafia. Tsigoti è il progetto più espressivo e provocatorio da parte di tutti i membri della band, il più aperto e libero ad improvvisazioni e a cambi di ruoli anche all’interno della band. Durante gli anni di pausa, il cantante e tastierista Thollem ha pubblicato diversi album con musicisti provenienti da band come The Minutemen, Wilco, Deerhoof, Half Japanese, Yeah Yeah Yeahs e Unwound, il tutto mentre era perennemente in tour tra gli Stati uniti e l’Europa.

Il batterista Jacopo Andreini ha creato un progetto solista, Al Mustaquil, collaborando con musicisti del calibro di Achref Chargui, Giacomo Sferlazzo e i Master Musicians of Jajouka diretti da Bachir Attar. Il bassista Piero Spitilli è da anni un pilastro della band di Irene Grandi ed il batterista Andrea Caprara è stato attivo sulla scena free jazz italiana con la band Luther Blisset e Squarcicatrici anche come sound engineer registrando e mixando numerosi album. Nei prossimi concerti per il nuovo album suoneranno come un trio re-immaginato che include Jacopo Andreini (Al Mustaqil, L’Enfance Rouge) alla batteria, Andrea Caprara (Squarcicatrici, Luther Blissett) al basso, e Thollem (Hand To Man Band, Hot Pursuit Of Happiness) al synth e come voce solista.

Il disco lo potete ascoltare in anteprima qua sotto, mentre se volete pre-ordinare cd e cassettedovete cliccare qui.

Buy your copy

Format